Top

Lettere dall'Italia

Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di colore rosa e dal profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato.

La Storia La storia del re dei salumi di suino bolognesi è antichissima: sembra che risalga addirittura al I secolo d.C. La prima vera ricetta è però del XVII secolo e fu redatta dall’agronomo Vincenzo Tanara. Ma perché proprio nel territorio intorno a Bologna? Per l’alta presenza di querceti e quindi di ghiande, alimento base dei maiali. La Mortadella Bologna, con o senza pistacchi, è un piacere al quale è difficile dire di no. Al bando i sensi di colpa: l’impasto di carni suine di prima scelta e il ridotto quantitativo di grassi rispetto alla mortadella di una volta fanno sì che un etto di Mortadella Bologna contenga solo 288 calorie. Una volta che il salume viene insaccato è legato e cotto fino a raggiungere i 70 °C: solo così la Mortadella Bologna diventa morbida al punto giusto.

Informazioni

Denominazione prodotto Mortadella Bologna IGP Peso 120 g
Ingredienti Carne di suino, trippino di suino, sale, saccarosio, pistacchi, aromi naturali, spezie, antiossidante: E301, conservante: E250.
Produttore Baldo industrie alimentari srl
Stabilimento di produzione Viale Italia, 21 22063 Cantù (Co).
Modalità di conservazione Conservare a temperatura +5° C max.
Valori Nutrizionali
(per 100 g)
Energia in kJ 1065
Energia in kcal 250
Grassi 21 g
di cui acidi grassi saturi 8 g
Carboidrati 0,4 g
di cui zuccheri 0,4 g
Proteine 17 g
Sale 3,4 g
Codice EAN 8019730079868