La nostra storia

1994
Nasce MD Discount
,
1995
Apre il centro di distribuzione a Gricignano di Aversa (CE) di 55.000 mq coperti
,
2000
Espansione in Puglia e prima affiliazione a Crotone
,
2009
Apre il nuovo centro di distribuzione a Dittaino (EN) di 20.000 mq coperti
,
2011
Espansione nel Lazio con acquisizione Gruppo BSE
,
2013
Inaugurato il terzo polo logistico a Bitonto (BA) di 34.000 mq
,
2014
Definitiva fusione LD Market in Lillo SpA
,
2015
Inaugurazione del nuovo polo logistico Non Food a Gricignano di Aversa (CE)
,
2016
Lillo SpA diventa MD SpA
,
2017
Quota punti vendita diretti e affiliati 700 unità
,
2018
Nuovi edificio per gli uffici nella sede di Gricignano di Aversa (CE)
,
2019
Acquisizione Uno Discount con 21 punti vendita nelle provincie di Catania, Enna e Siracusa
,
2022
Inaugurazione del nuovo polo logistico automatizzato a Cortenuova (BG)
,
2023
Presentazione risultati 2022 con un incremento dei ricavi dell’11% superando i 3,4 miliardi di euro
,
2024
MD compie 30 anni
,

MD rappresenta realmente la bellezza e il coraggio del territorio italiano.
La storia ha inizio più di 20 anni fa, quando il Cavaliere Patrizio Podini decise di trasferire la sua profonda conoscenza del mercato della distribuzione organizzata in un progetto pieno di ambizione e di sogni: la fondazione di una società per la gestione del discount nell’Italia del centro-meridionale. Nacque così la società Lillo S.p.A. con il marchio di MD Discount.

L’azienda mosse i primi passi negli uffici del Centro Direzionale di Napoli per trasferirsi dall’agosto dello stesso anno nella zona industriale di Caserta con l’impegno prioritario a sviluppare una rete di punti di vendita discount.
La Campania è il territorio d’espansione iniziale di MD: il primo punto vendita apre a Mugnano di Napoli; il successo con cui viene accolto incoraggia la ricerca in altre regioni: è così che dopo pochi mesi il secondo punto vendita MD s’insedia a Ferentino in Provincia di Frosinone.
Alla fine del 1995 la Lillo trasferisce gli uffici ed il CE.DI. nella zona industriale di Gricignano di Aversa: una superficie di oltre 55.000 mq. coperti, attrezzato con i più moderni sistemi informativi per la movimentazione della merce. Personale esperto, mezzi efficienti, sistema logistico meticoloso ed all’avanguardia garantiscono il corretto e costante flusso delle merci. Lo sviluppo intanto prosegue frenetico: viene acquisita nel 1995 la società HD di Campobasso con 12 punti di vendita e nei successivi 4 anni si aprono ben 95 filiali in Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania e Calabria.

Nel corso del 2000 la Lillo consolida ulteriormente la propria posizione in Puglia con l’acquisto di 11 punti vendita della società Fudel nel Salento. I tempi sono ormai maturi per l’adozione anche della formula Franchising.
È sempre nel 2000 che MD inaugura il primo affiliato a Crotone

Oggi il canale conta oltre 200 punti vendita affiliati e farne parte significa non solo disporre del marchio MD in esclusiva, ma anche disporre di un patrimonio di risorse e competenze che comprendono: progettazione tecnica, consulenza finanziaria, assistenza amministrativa, programmazione promozionale, organizzazione delle risorse, proposte di logistica ed altro ancora..

Nel 2009 è stato inaugurato un secondo centro di distribuzione, di oltre 20.000 mq coperti, situato nell’area industriale di Enna, a Dittaino che attrezzato con i più sofisticati sistemi tecnologici, garantisce i rifornimenti a tutti i pdv della Sicilia ed a parte della Calabria.

Un forte slancio nello sviluppo sul territorio dell’insegna MD è stato dato con l’acquisizione nel luglio 2011 di 16 punti vendita del gruppo BSE di Monterotondo (Roma) un’importante holding a livello nazionale ed internazionale.
Sempre in un’ottica di sviluppo costante, la Lillo SpA ha implementato un terzo deposito in Puglia, a Bitonto. Il nuovo Ce.Di. in provincia di Bari, di circa 34.000 mq, è stato inaugurato a novembre 2013.

La posizione strategica è stata scelta per permettere una più fluida gestione dei punti vendita che si affacciano sull’Adriatico. Alla soglia dei 20 anni di attività la Lillo S.p.A. ha realizzato una delle più importanti operazioni economico-finanziarie nel panorama della grande distribuzione italiana dell’ultimo decennio: l’acquisizione di LD Market, catena discount che conta oltre 320 punti vendita al Nord.
Questa importante operazione, unendo le due insegne MD e LD, ha modificato completamente il panorama della moderna distribuzione italiana canale discount portando la Lillo spa a diventare il secondo discount italiano con una quota di mercato pari al 15%!

A Gennaio 2016 la Lillo costituisce una nuova società, la MD SpA.
La nuova denominazione avviene in seguito ad un processo di riorganizzazione societaria dovuto al notevole rafforzamento sul mercato della Lillo nel 2015.

Nell’Aprile del 2019 MD SpA si aggiudica l’asta per i 21 supermercati del gruppo Abate.
L’operazione ha permesso ad MD di acquisire i punti vendita a marchio Uno discount di Catania e provincia, oltre che alcune strutture nelle province di Enna (Piazza Armerina e Leonforte) e Siracusa (Augusta).

Il 28 aprile 2022 viene inaugurato a Cortenuova in provincia di Bergamo il più grande polo logistico del settore discount in Italia. Il nuovo polo si estende su una superficie netta di 182.000 mq, di cui 112.000 coperti, ed è dotato di tecnologie e attrezzature all’avanguardia per la movimentazione delle merci. Il fiore all’occhiello della struttura è un magazzino automatizzato alto 32 metri adibito allo stoccaggio dei generi vari che su una superficie di soli 8.000 mq è in grado di contenere oltre 40.000 pallet. Un importante motivo di orgoglio per una realtà in continua crescita che ad oggi conta 800 punti vendita e oltre 9.000 dipendenti in tutta Italia.