Cantuccini

Cantuccini

Cantuccini Toscani IGP alle mandorle

La storia

Il nome dei biscotti alle mandorle più celebri della Toscana proviene dal termine latino “cantellus”, che significa “pezzo o fetta di pane”. A partire dal XIV si verificò una vera e propria rivoluzione in Toscana: il cosiddetto “boom dello zucchero”, risultato della coltivazione della canna da zucchero in Europa Meridionale. I cantucci comparvero per la prima volta alla corte dei Medici durante il Rinascimento, ma ancora non contenevano mandorle. Queste arrivarono solamente nel Novecento! Il cantuccino toscano IGP ha forma obliqua, è lungo fino a 10 cm e contiene almeno il 20% di mandorle intere sgusciate (non pelate). L’impasto è semplicissimo: farina, zucchero, uova fresche, burro e miele. E mandorle, ovviamente. I cantuccini sono buonissimi consumati soli, oppure accompagnati da un buon tè o caffè. Tuttavia, la tradizione più diffusa e conosciuta prevede di tuffarli in un bicchiere di vin santo. Salute!

Informazioni

Denominazione prodotto Cantuccini alle mandorle
Peso 300 g
Ingredienti Farina di grano tenero tipo "0", zucchero, mandorle (22%), uova, tuorlo d'uovo, burro, latte intero in polvere, miele, sale, agenti lievitanti: carbonati di sodio, carbonati di ammonio. Aromi. Può contenere tracce di soia e altra frutta a guscio.
Allergeni Grano, mandorle, uovo, burro, latte. Può contenere tracce di soia e altra frutta a guscio.
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da luce efonti di calore.
Valori Nutrizionali valori medi per per 100g energia 454 Kcal ( 1899.536 Kj ) ,grassi 18 g (di cui acidi grassi saturi 3,2 g ) ,carboidrati 59 g (di cui zuccheri 30 g ) ,proteine 12 g ,sale 0,5 g
Codice EAN 8019730080567