Top

MODIFICHE IN ARRIVO PER LE ETICHETTE ENERGETICHE

A partire dal 1° Marzo 2021, l’etichetta energetica di alcune classi di grandi elettrodomestici e prodotti di elettronica verrà rinnovata, in linea con i nuovi regolamenti.
I segni “più” saranno abbandonati, le classi A+, A++, A+++ per frigoriferi (inclusi i modelli con cantina), lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, tv. saranno quindi eliminate; il nuovo sistema di valutazione utilizzerà soltanto una scala dalla A alla G.

Che succede ora?

I prodotti più efficienti attualmente etichettati come A+++ corrisponderanno approssimativamente alla nuova classe di etichette B o C a seconda del gruppo di prodotti.


Tuttavia, va precisato che non è possibile stabilire una corrispondenza precisa tra le informazioni sulla classe energetica mostrate nella vecchia etichetta e le informazioni sulla classe energetica mostrate nella nuova: ciò è dovuto al fatto che le etichette riscalate sono elaborate a partire da nuovi metodi di test.


Le nuove etichette faranno la loro comparsa nei punti vendita dal 1° marzo 2021
Già da Novembre 2020, però, gli elettrodomestici testati secondo la nuova normativa avranno al loro interno la nuova etichetta che sarà inclusa nella confezione insieme a quella vecchia.

Per quali gruppi di prodotti?

La nuova etichetta sarà applicata ai seguenti gruppi
LAVATRICI E LAVASCIUGA
LAVASTOVIGLIE
FRIGORIFERI E CONGELATORI
CANTINETTE
SORGENTI LUMINOSE
TV E DISPLAY ELETTRONICI

La nuova etichetta energetica proporrà