Buona Spesa, Italia!

Buona Spesa, Italia!

Efficienza, Sostenibilità e Traguardi



Lo sviluppo sostenibile è diventato sempre più uno dei principali obiettivi di MD, attraverso precise azioni, tra le quali:

PUNTI VENDITA:
- l’installazione di apparati a LED
- l’adozione di specifici sistemi di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici
- la realizzazione di un sistema di monitoraggio da remoto degli impianti di refrigerazione
- la realizzazione di diversi impianti fotovoltaici integrati nelle coperture dei punti di vendita distribuiti sul territorio nazionale, e nello specifico:

  • Punto vendita di Cavallino – Ca’ Savio: 26 kWp
  • Punto vendita di Mirandola: 33 kWp
  • Punto vendita di Parma: 26 kWp
  • Punto vendita di Mortara: 32 kWp
  • Punto vendita di Thiene: 24 kWp
  • Punto vendita di Napoli Via Diocleziano: 24 kWp
  • Punto vendita di Cariati: 24 kWp
  • Punto vendita di Trento Via Brennero: 26 kWp
  • Punto vendita di Chignolo Po’: 26 kWp

CE.DI. E SEDE UFFICI:
- la realizzazione di impianto fotovoltaico c/o la sede di Gricignano di Aversa con una potenza installata di circa 2.3 MWp
- la realizzazione di impianto fotovoltaico c/o il deposito di Dittaino con una potenza installata di circa 800kWp

TRASPORTI:
2 camion alimentati al 100% con energia pulita sia per il trasporto che per la refrigerazione:
- motore alimentato a metano LNG.
- cella frigorifera che sfrutta l’energia elettrica prodotta dal motore stesso

Degli oltre 500 punti vendita sui quasi 750 distribuiti sul territorio nazionale, una quota di circa 200 è stata oggetto di un progetto di efficientamento energetico focalizzato innanzitutto sulla riqualificazione degli impianti di illuminazione mediante l’installazione di apparati a LED.
Insieme a questo, tutte le nuove aperture e le ristrutturazioni prevedono, già a partire dall’anno 2015, l’installazione di impianti evoluti e tecnologicamente avanzati al fine di ridurre sempre più i consumi energetici, attraverso l’adozione di specifici sistemi di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici, gestiti internamente allo scopo di verificare gli assorbimenti elettrici, tarare gli stessi attraverso la regolazione degli impianti, valutare la bontà degli impianti installati e delle attività che vengono individuate, programmate e realizzate.

Tra queste, nell’ambito delle molteplici attività finalizzate al contenimento dei consumi energetici, sono da menzionare l’installazione di sistemi di rifasamento automatico, volti a ridurre l’assorbimento di energia reattiva e quindi il costo energetico complessivo, l’adozione di avanzati sistemi atti ad ottimizzare la forma d’onda della tensione d’alimentazione delle filiali ma anche sistemi di regolazione degli impianti di illuminazione e degli impianti di condizionamento.
La gestione tecnica interna sta inoltre realizzando un sistema di monitoraggio da remoto degli impianti di refrigerazione installati presso i punti di vendita, con lo scopo di ottimizzare gli interventi manutentivi, valutare i consumi energetici e quindi le regolazioni dei sistemi, monitorare le temperature d’esercizio e definire gli upgrade tecnologici da apportare agli impianti che saranno oggetto di nuove realizzazioni.

Con le misure di contenimento energetico descritte, la MD S.p.A. procede attraverso un piano di sostenibilità energetica ed ambientale volto a ridurre i consumi energetici e le proprie emissioni di CO2 entro il 2020, in linea con gli obiettivi comunitari.
A testimonianza di ciò, già nel 2010 presso la sede corporate di Gricignano d’Aversa è stato realizzato e messo in esercizio un impianto fotovoltaico con una potenza installata di circa 2,3 MWp in regime di scambio sul posto e, successivamente, presso il Centro Logistico di Dittaino è stato realizzato un analogo impianto fotovoltaico con una potenza installata di circa 800 kWp.

Ancora, alla luce dei recenti dettami urbanistici ed ambientali, le realizzazioni immobiliari della MD S.p.A. hanno consentito la realizzazione di diversi impianti fotovoltaici integrati nelle coperture dei punti di vendita distribuiti sul territorio nazionale, e nello specifico:

  • Punto vendita di Cavallino – Ca’ Savio: 26 kWp
  • Punto vendita di Mirandola: 33 kWp
  • Punto vendita di Parma: 26 kWp
  • Punto vendita di Mortara: 32 kWp
  • Punto vendita di Thiene: 24 kWp
  • Punto vendita di Napoli Via Diocleziano: 24 kWp
  • Punto vendita di Cariati: 24 kWp
  • Punto vendita di Trento Via Brennero: 26 kWp
  • Punto vendita di Chignolo Po’: 26 kWp

Nelle numerose attività di restyling dei punti di vendita vengono inoltre condotte attività di censimento delle attrezzature, di verifica della idoneità e del corretto funzionamento delle stesse, e di conseguenza se ne effettua, dove ritenuto necessario, lo smaltimento attraverso ditte specializzate e secondo i più evoluti protocolli ambientali; identicamente si opera in merito agli smaltimenti generati dalle attività edilizie.

L'anima green della società si manifesta, inoltre, con l'acquisizione nella flotta di veicoli per il trasporto merci di due camion alimentati completamente con energia pulita, sia per il trasporto che per la refrigerazione. Questi camion, infatti, non solo possiedono un motore alimentato a metano LNG, ma anche la cella frigorifera sfrutta l’energia elettrica prodotta dal motore stesso, riducendo drasticamente le emissioni inquinanti.
È il primo step di un progetto destinato nei prossimi anni ad avere il maggior numero possibile di mezzi green nel parco vettori, nell'ottica di una politica ambientale sempre più innovativa e consapevole.

Quanto fin qui detto testimonia con forza che la MD abbia scelto di contribuire a creare un mondo sempre più ecologico e sostenibile, avviandosi verso la “rivoluzione verde” della Grande Distribuzione Organizzata italiana finalizzata come detto alla riduzione delle emissioni di CO2. Su questa scia MD S.p.A. ha l’obiettivo di continuare a dedicare importanti risorse per garantire un mondo sempre più sostenibile, solidale e sensibile alle problematiche umane.

I nostri servizi Online

Il sito MD WEB STORE leggi tutto Il sito MD-VIAGGI leggi tutto

© All rights reserved
MD S.p.A. - Zona ASI Capannone N. 18 - 81030 Gricignano di Aversa (CE)
P.IVA 03185210618 - Cod. fisc. 03185210618 - Cap. Soc. EURO 150.000.000 I.V.
Iscrizione R.I. Caserta 03185210618