Top

Lettere dall'Italia

Ghiaccioli alla liquirizia di Calabria DOP

La Storia L’oro nero della Calabria è la liquirizia: è ottenuta da coltivazioni e da piante spontanee (ma registrate presso gli organi di controllo per rientrare nel circuito DOP) della specie Glycyrrhiza glabra nella varietà localmente detta “Cordara”. La denominazione DOP è riservata solo alla liquirizia fresca o essiccata e al suo estratto; viene venduta sotto forma di radice fresca, radice essiccata ed estratto di radice. La liquirizia viene coltivata in Calabria già nel Seicento; la zona di produzione attuale comprende 210 comuni, di tutte le province della regione. Si distingue da varietà simili soprattutto per il minor contenuto di glicirrizzina e la minore quantità di zuccheri.

Informazioni

Denominazione prodotto Ghiacc. Liquirizia L/I GR 420 Peso 420 g
Ingredienti Acqua, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, destrosio, estratto di liquirizia di Calabria D.O.P. (0,6%), colorante (carbone vegetale), addensante (gomma di guar).
Modalità di conservazione Conservare in freezer ***o*** (-18°C).
Valori Nutrizionali valori medi per per 100g energia 72 Kcal ( 307 Kj ) ,grassi 0 g (di cui acidi grassi saturi 0 g ) ,carboidrati 18 g (di cui zuccheri 17 g ) ,proteine 0.1 g ,sale 0 g
Codice EAN 8019730087207