Top

Lettere dall'Italia

Salame finocchiona

La Storia Questo salume tipico della Toscana nasce nel Medioevo, quando i norcini pensarono di sostituire il pepe, spezia rara e molto costosa alI’epoca, con i semi di finocchio. Attualmente, il Disciplinare prevede l’utilizzo anche dei fiori di finocchio, oltre ai semi, poi di pepe, sale e aglio, mescolati a una selezione delle più pregiate carni suine, macinate e lavorate secondo la tradizione toscana. Ingrediente speciale e facoltativo: il vino rosso, che può essere aggiunto fino a un massimo di 1 litro ogni 100 kg di impasto. Nel Disciplinare, le quantità di ciascun ingrediente possono variare all’interno di un intervallo ben definito, permettendo così a ogni produttore di personalizzare la ricetta, spesso facendo riferimento alla tradizione di famiglia, tramandata nei secoli. Dopo l’insaccatura, si passa alla stagionatura, che può variare da un minimo di 15 giorni per tagli fino a 1 kg a un massimo di 45 giorni per quelli fino a 25 kg.

Informazioni

Denominazione prodotto Finocchiona IGP GR 100 Peso 100 g
Ingredienti Carne di suino, sale, semi di finocchio (0,4%), destrosio, zucchero, pepe spezzato, pepe macinato, aglio, antiossidante: ascorbato di sodio, conservanti: nitrato di potassio, nitrito di sodio. Può contenere tracce di senape.
Allergeni Senape.
Modalità di conservazione Conservare in frigorifero da +0°C a +4°C.
Valori Nutrizionali valori medi per per 100g energia 385 Kcal ( 1610.84 Kj ) ,grassi 33 g (di cui acidi grassi saturi 13 g ) ,carboidrati 0 g (di cui zuccheri 0 g ) ,proteine 22 g ,sale 4,0 g
Codice EAN 8019730086675