Top

Lettere dall'Italia

Coppa Piacentina DOP

La Coppa Piacentina DOP è un prodotto di salumeria, insaccato e stagionato, ottenuto dalle migliori razze suine. . Ottima come antipasto – in abbinamento ad altri salumi e formaggi,– può essere protagonista anche di gustosi primi e secondi piatti.

La Storia La coppa è il salume delle feste, quello che le famiglie contadine del territorio di Piacenza consumavano nelle occasioni speciali. Le prime fonti scritte che ne riportano l’esistenza risalgono al 1800: la coppa descritta è quella prodotta nelle cascine della pianura dell’Alta Val Nure e della Val Trebbia, in provincia di Piacenza. Un prodotto pregiato, quindi, da consumare in occasione di eventi importanti o da regalare a chi viveva lontano. Sapevi che alcuni proprietari terrieri la usavano addirittura come gratifica per i propri contadini?
La coppa piacentina ha ottenuto il riconoscimento DOP nel 1996. Il disciplinare di produzione è molto rigido e prevede l’utilizzo di tagli di suino sceltissimi. Le spezie usate per la stagionatura? Cannella, pepe, chiodi di garofano, alloro, noce moscata, sale e pepe. Per un’esperienza di gusto unica, fetta dopo fetta.

Informazioni

Denominazione prodotto Coppa Piacentina DOP Peso 120 g
Ingredienti Coppa di suino, sale, aromi naturali, spezie, conservanti: E250, E252.
Stabilimento di produzione Località San Pellegrino 310 - 310 A, 29010 Ziano Piacentino (PC).
Modalità di conservazione Conservare a temperatura +7° max.
Valori Nutrizionali
(per 100 g)
Energia in kJ 1700
Energia in kcal 410
Grassi 34 g
di cui acidi grassi saturi 14 g
Carboidrati 1g
di cui zuccheri 1 g
Proteine 25 g
Sale 3,9 g
Codice EAN 8019730079783