I punti vendita

I punti vendita

Lo sviluppo sostenibile è diventato sempre più uno dei principali obiettivi di MD, attraverso precise azioni, tra le quali:

Installazione di apparati a LED.

Adozione di specifici sistemi di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici.

Realizzazione di un sistema di monitoraggio da remoto degli impianti di refrigerazione.

Realizzazione di diversi impianti fotovoltaici integrati nelle coperture dei punti di vendita distribuiti sul territorio nazionale.

Degli oltre 500 punti vendita diretti sui quasi 780 distribuiti sul territorio nazionale, una quota di circa 200 è stata oggetto di un progetto di efficientamento energetico focalizzato innanzitutto sulla riqualificazione degli impianti di illuminazione mediante l’installazione di apparati a LED. Insieme a questo, tutte le nuove aperture e le ristrutturazioni prevedono (già dal 2015) l’installazione di impianti evoluti e tecnologicamente avanzati al fine di ridurre sempre più i consumi energetici, attraverso l’adozione di specifici sistemi di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici, gestiti internamente allo scopo di verificare gli assorbimenti elettrici, tarare gli stessi attraverso la regolazione degli impianti, valutare la bontà degli impianti installati e delle attività che vengono individuate, programmate e realizzate. Tra queste, nell’ambito delle molteplici attività finalizzate al contenimento dei consumi energetici, sono da menzionare l’installazione di sistemi di rifasamento automatico, volti a ridurre l’assorbimento di energia reattiva e quindi il costo energetico complessivo, l’adozione di avanzati sistemi atti ad ottimizzare la forma d’onda della tensione d’alimentazione delle filiali, ma anche sistemi di regolazione degli impianti di illuminazione e degli impianti di condizionamento. La gestione tecnica interna sta inoltre realizzando un sistema di monitoraggio da remoto degli impianti di refrigerazione installati presso i punti di vendita, con lo scopo di ottimizzare gli interventi manutentivi, valutare i consumi energetici e quindi le regolazioni dei sistemi, monitorare le temperature d’esercizio e definire gli upgrade tecnologici da apportare agli impianti che saranno oggetto di nuove realizzazioni. Inoltre, alla luce dei recenti dettami urbanistici ed ambientali, le realizzazioni immobiliari della MD S.p.A. hanno consentito la messa a punto di diversi impianti fotovoltaici integrati nelle coperture dei punti di vendita distribuiti sul territorio nazionale, e nello specifico:

  • Punto vendita di Cavallino – Ca’ Savio: 26 kWp
  • Punto vendita di Mirandola: 33 kWp
  • Punto vendita di Parma: 26 kWp
  • Punto vendita di Mortara: 32 kWp
  • Punto vendita di Thiene: 24 kWp
  • Punto vendita di Napoli Via Diocleziano: 24 kWp
  • Punto vendita di Cariati: 24 kWp
  • Punto vendita di Trento Via Brennero: 26 kWp
  • Punto vendita di Chignolo Po’: 26 kWp

Nelle numerose attività di restyling dei punti di vendita vengono poi condotte attività di censimento delle attrezzature, di verifica della idoneità e del corretto funzionamento delle stesse, e di conseguenza se ne effettua, dove ritenuto necessario, lo smaltimento attraverso ditte specializzate e secondo i più evoluti protocolli ambientali; allo stesso modo si opera in merito agli smaltimenti generati dalle attività edilizie.