Mortadella Bologna IGP

Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di colore rosa e dal profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato.

La storia

La storia del re dei salumi di suino bolognesi è antichissima: sembra che risalga addirittura al I secolo d.C. La prima vera ricetta è però del XVII secolo e fu redatta dall’agronomo Vincenzo Tanara. Ma perché proprio nel territorio intorno a Bologna? Per l’alta presenza di querceti e quindi di ghiande, alimento base dei maiali. La Mortadella Bologna, con o senza pistacchi, è un piacere al quale è difficile dire di no. Al bando i sensi di colpa: l’impasto di carni suine di prima scelta e il ridotto quantitativo di grassi rispetto alla mortadella di una volta fanno sì che un etto di Mortadella Bologna contenga solo 288 calorie. Una volta che il salume viene insaccato è legato e cotto fino a raggiungere i 70 °C: solo così la Mortadella Bologna diventa morbida al punto giusto.

Informazioni

Denominazione prodotto Mortadella Bologna IGP
Peso 120 g
Ingredienti Carne di suino, trippino di suino, sale, saccarosio, pistacchi, aromi naturali, spezie, antiossidante: E301, conservante: E250. Senza glutine.
Allergeni Pistacchi.
Modalità di conservazione Conservare a temperatura +5°C max.
Valori Nutrizionali valori medi per per 100g energia 281 Kcal ( 1175.704 Kj ) ,grassi 24,5 g (di cui acidi grassi saturi 8,9 g ) ,carboidrati 0,5 g (di cui zuccheri 0,4 g ) ,proteine 16,4 g ,sale 2,67 g
Codice EAN 8019730086415