Coppa Piacentina DOP

Coppa Piacentina DOP

La Coppa Piacentina DOP è un prodotto di salumeria, insaccato e stagionato, ottenuto dalle migliori razze suine. . Ottima come antipasto – in abbinamento ad altri salumi e formaggi,– può essere protagonista anche di gustosi primi e secondi piatti.

La storia

La coppa è il salume delle feste, quello che le famiglie contadine del territorio di Piacenza consumavano nelle occasioni speciali. Le prime fonti scritte che ne riportano l’esistenza risalgono al 1800: la coppa descritta è quella prodotta nelle cascine della pianura dell’Alta Val Nure e della Val Trebbia, in provincia di Piacenza. Un prodotto pregiato, quindi, da consumare in occasione di eventi importanti o da regalare a chi viveva lontano. Sapevi che alcuni proprietari terrieri la usavano addirittura come gratifica per i propri contadini?
La coppa piacentina ha ottenuto il riconoscimento DOP nel 1996. Il disciplinare di produzione è molto rigido e prevede l’utilizzo di tagli di suino sceltissimi. Le spezie usate per la stagionatura? Cannella, pepe, chiodi di garofano, alloro, noce moscata, sale e pepe. Per un’esperienza di gusto unica, fetta dopo fetta.

Informazioni

Denominazione prodotto Coppa Piacentina DOP
Peso 120 g
Ingredienti Coppa di suino, sale, aromi naturali, spezie, conservanti: E250, E252. Senza glutine.
Modalità di conservazione Conservare a temperatura +7°C max.
Valori Nutrizionali valori medi per per 100g energia 352 Kcal ( 1472.768 Kj ) ,grassi 26 g (di cui acidi grassi saturi 11 g ) ,carboidrati <0,5 g (di cui zuccheri <0,5 g ) ,proteine 29 g ,sale 4,4 g
Codice EAN 8019730086316