Etica, integrità, trasparenza

Siamo consapevoli che ogni azienda è parte di una rete di relazioni che vedono protagonisti persone, comunità, istituzioni, associazioni. 

Crediamo nell’impresa come soggetto sociale chiamato a un ruolo di responsabilità ispirato a valori etici di integrità, onestà, trasparenza, affidabilità, buona reputazione e rispetto delle diversità.

I nostri valori

Il nostro coodice etico

Dal 2018 abbiamo adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo indicato dal Decreto Legislativo 231/2001: un sistema strutturato e organico che ha l’obbiettivo di prevenire i reati e rendere più efficaci e trasparenti le attività di gestione e controllo dell’azienda.

Nell’ambito degli strumenti previsti dal Modello 231, abbiamo deciso di adottare il nostro Codice Etico, strumento di diffusione e punto di riferimento dei valori, delle regole e dei comportamenti concreti che ci impegniamo a vivere ogni giorno nel lavoro e nel nostro ruolo di testimoni dell’azienda verso l’esterno.

Codice etico e di comportamento

Chi osserva il nostro codice etico:

I fornitori

a cui chiediamo di condividere le nostre scelte etiche per garantire la più rigorosa coerenza in ogni fase del nostro processo di attività

I dipendenti e i collaboratori

degli uffici direzionali, delle strutture logistiche, dei punti vendita sia diretti che affiliati

L'azienda

nel suo comportamento generale, come soggetto istituzionale, giuridico e commerciale

Modello organizzativo 231 in MD S.p.A.
Il Decreto Legislativo n. 231/2001 introduce in Italia la responsabilità diretta degli enti, in sede penale, per i reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso nonché da soggetti subordinati a questi. A tal proposito, nell’ambito di un più ampio progetto di diffusione di una cultura improntata sull’etica di impresa, il Consiglio di Amministrazione di MD S.p.A. ha definito e formalizzato un Modello (o anche Modello 231) che descrive, adotta e rende operativi, nell’ambito del proprio assetto organizzativo, una serie strutturata ed organica di principi generali, regole di comportamento e protocolli di gestione di specifiche fattispecie di attività sensibili, al fine di prevenire e contrastare il rischio che l’Azienda sia coinvolta in procedimenti penali, quale Ente responsabile, ai sensi del D.Lgs. 231/2001 di illecito amministrativo derivante da determinati reati imputabili ai soggetti che operino (direttamente o indirettamente) in suo nome o per suo conto.

Attivazione Canale di Whistleblowing

Per MD S.p.a. è fondamentale rispettare i principi di responsabilità verso gli obblighi di legge, correttezza e trasparenza, su cui si fonda l’etica aziendale; in tale ottica è stato attivato il Canale di Whistleblowing (conformemente a quanto previsto dal D.Lgs 24/2023) che consente di segnalare violazioni o presunte violazioni di disposizioni nazionali o dell’Unione europea.

Il Canale di Whistleblowing può essere utilizzato solo per determinate tipologie di illeciti (tra cui i reati previsti dal D.Lgs 231/01, illeciti penali, civili, amministrativi o contabili, illeciti in violazione della normativa UE, atti che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea, atti o omissioni che riguardano il mercato interno, atti o comportamenti che vanificano le finalità dell’Unione Europea) di cui il segnalante è venuto a conoscenza nel proprio contesto di lavoro ad esclusione delle contestazioni o richieste legate ai rapporti di lavoro ovvero ad un interesse personale della persona segnalante.
MD ha istituito un canale interno, tramite piattaforma che garantisce la tutela della privacy (come da informativa scaricabile accedendovi), che consente di inserire le segnalazioni sia in forma orale che scritta; lo stato e l’esito delle segnalazioni possono essere monitorati accedendo alla piattaforma con il codice che viene generato al momento dell’inserimento.
La segnalazione può essere formulata sia in forma anonima che identificandosi; in tale seconda ipotesi si può beneficiare del sistema di tutele previste dal decreto a fronte delle eventuali ritorsioni. In ogni caso sia il segnalante che il segnalato (nonché eventuali soggetti coinvolti) godono della tutela della riservatezza dell’identità.
Per effettuare una segnalazione accedere al link https://digitalroom.bdo.it/md
Nelle ipotesi previste dal D.Lgs 24/23 (come nei casi in cui il canale interno non sia attivo o correttamente attivato, la segnalazione non abbia avuto seguito, vi sia timore di ritorsioni o di un pericolo imminente), il segnalante può anche effettuare la segnalazione utilizzando il canale esterno istituito dall’ANAC.