Buona Spesa, Italia!

Buona Spesa, Italia!

Storia

MD Discount LD Market

Nord e Sud: le nostre insegne MD e LD rappresentano realmente la bellezza e il coraggio del territorio italiano.
La storia ha inizio più di 20 anni fa, quando il Cavaliere Patrizio Podini decise di trasferire la sua profonda conoscenza del mercato della distribuzione organizzata in un progetto pieno di ambizione e di sogni: la fondazione di una società per la gestione del discount nell’Italia del centro-meridionale. Nacque così la società Lillo S.p.A. con il marchio di MD Discount.
L’azienda mosse i primi passi negli uffici del Centro Direzionale di Napoli per trasferirsi dall’agosto dello stesso anno nella zona industriale di Caserta con l’impegno prioritario a sviluppare una rete di punti di vendita discount.
La Campania è il territorio d’espansione iniziale di MD: il primo punto vendita apre a Mugnano di Napoli; il successo con cui viene accolto incoraggia la ricerca in altre regioni: è così che dopo pochi mesi il secondo punto vendita MD s’insedia a Ferentino in Provincia di Frosinone.
Alla fine del 1995 la Lillo trasferisce gli uffici ed il CE.DI. nella zona industriale di Gricignano di Aversa: una superficie di oltre 55.000 mq. coperti, attrezzato con i più moderni sistemi informativi per la movimentazione della merce. Personale esperto, mezzi efficienti, sistema logistico meticoloso ed all’avanguardia garantiscono il corretto e costante flusso delle merci. Lo sviluppo intanto prosegue frenetico: viene acquisita nel 1995 la società HD di Campobasso con 12 punti di vendita e nei successivi 4 anni si aprono ben 95 filiali in Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania e Calabria.
Nel corso del 2000 la Lillo consolida ulteriormente la propria posizione in Puglia con l’acquisto di 11 punti vendita della società Fudel nel Salento. I tempi sono ormai maturi per l’adozione anche della formula Franchising.
È sempre nel 2000 che MD inaugura il primo affiliato a Crotone.
Oggi il canale conta oltre 120 punti vendita affiliati e farne parte significa non solo disporre del marchio MD in esclusiva, ma anche disporre di un patrimonio di risorse e competenze che comprendono: progettazione tecnica, consulenza finanziaria, assistenza amministrativa, programmazione promozionale, organizzazione delle risorse, proposte di logistica ed altro ancora. Nel 2009 è stato inaugurato un secondo centro di distribuzione, di oltre 20.000 mq coperti, situato nell’area industriale di Enna, a Dittaino che attrezzato con i più sofisticati sistemi tecnologici, garantisce i rifornimenti a tutti i pdv della Sicilia ed a parte della Calabria.
Un forte slancio nello sviluppo sul territorio dell’insegna MD è stato dato con l’acquisizione nel luglio 2011 di 16 punti vendita del gruppo BSE di Monterotondo (Roma) un’importante holding a livello nazionale ed internazionale.
Sempre in un’ottica di sviluppo costante, la Lillo SpA ha implementato un terzo deposito in Puglia, a Bitonto. Il nuovo Ce.Di. in provincia di Bari, di circa 34.000 mq, è stato inaugurato a novembre 2013.
La posizione strategica è stata scelta per permettere una più fluida gestione dei punti vendita che si affacciano sull’Adriatico.
Alla soglia dei 20 anni di attività la Lillo S.p.A. ha realizzato una delle più importanti operazioni economico-finanziarie nel panorama della grande distribuzione italiana dell’ultimo decennio: l’acquisizione di LD Market, catena discount che conta oltre 320 punti vendita al Nord.
Questa importante operazione, unendo le due insegne MD e LD, ha modificato completamente il panorama della moderna distribuzione italiana canale discount portando la Lillo spa a diventare il secondo discount italiano con una quota di mercato pari al 15%.

A Gennaio 2016 la Lillo costituisce una nuova società, la MD SpA.
La nuova denominazione avviene in seguito ad un processo di riorganizzazione societaria dovuto al notevole rafforzamento sul mercato della Lillo nel 2015.

I numeri mostrano meglio di qualsiasi parola la nostra crescita e la nostra passione.
Il gruppo vanta ad oggi:

• 2 miliardi di euro di Fatturato nel 2014
• Oltre 700 punti vendita dislocati in tutto il territorio nazionale;
• 4500 dipendenti;
• Oltre 200 milioni di colli movimentati all’anno;
• 6 depositi: Gricignano di Aversa (CE), Dittaino (EN), Bitonto (BA); Trezzo (MI), Mantova, Macomer (NU).


Buona Spesa, Italia!
© All rights reserved
MD S.p.A. - Zona ASI Capannone N. 18 - 81030 Gricignano di Aversa (CE)
P.IVA 03185210618 - Cod. fisc. 03185210618 - Cap. Soc. EURO 150.000.000 I.V. - Iscrizione R.I. Caserta 03185210618